Comunicato Stampa
Eccoci a voi con la programmazione autunnale del Teatro Marciodofilm! e con un’anticipazione sui progetti futuri dei Marcido: nel 2025 la Compagnia compie quarant’anni (1985-2025).
Il prossimo anno dunque ci attende una stagione decisamente eccezionale, con la celebrazione di quest’anniversario: una nuova produzione importante, la messa in scena di Marco Isidori delle Baccanti di Euripide in coproduzione con il Teatro Stabile di Torino (debutto: 25 febbraio 2025), sarà il momento centrale dell’anno e coinvolgerà anche questo inizio di stagione con tre serate al teatro MARCIDOFILM!, dove sarà presentato un primo Studio (Oratorio) delle Baccanti. Sono in cantiere alcuni progetti editoriali che faranno da corollario alla nuova produzione: il catalogo Marcido 2007-2025, in corso di pubblicazione, il secondo volume de I teatri della Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa, ed. Editoria & Spettacolo (collana Spaesamenti), e un terzo volume relativo alle drammaturgie shakespeariane di Marco Isidori, con la casa editrice Titivillus (collana Altre Visioni). Le pubblicazioni saranno presentate il 5 marzo 2025, nel corso dell'incontro organizzato dal Centro Studi sui QUARANT'ANNI DI MARCIDO MARCIDORJS E FAMOSA MIMOSA (1985-2025).
Teatro MARCIDOFILM! - STAGIONE TEATRALE ottobre-dicembre 2024
La stagione di Marcidofilm! si apre lunedì 28 ottobre con la riproposta di un importante titolo, diventato ormai repertorio della Compagnia: il riallestimento di Memorie del sottosuolo, spettacolo portato al successo a livello nazionale da Paolo Oricco, che per quest’interpretazione ha avuto un riconoscimento altissimo.
28-29-30-31 ottobre
MEMORIE DEL SOTTOSUOLO
da Fëdor Dostoevskij
adattamento drammaturgico di Marco Isidori
con Paolo Oricco
scenario Il trionfo della Morte di Daniela Dal Cin
direzione di Marco Isidori
« (…) Senza questo specifico/speciale attore, lo spettacolo da Dostoevskij non sarebbe stato concepibile; ha visto la luce del palco perché Paolo Oricco ha infuso completo sé medesimo nel progetto, resistendo all’ustione che da lì promanava, fino a diventare il vincitore di quel rodeo poetico nel quale abbiamo voluto principalmente consistesse quest’edizione Marcido delle “Memorie del sottosuolo”. L’allestimento scenografico della rappresentazione ha comportato la realizzazione pittorica di un’unica grande pala/sipario intitolata “Trionfo della Morte”. A questo proposito occorre parlare dell’invenzione artistica di Daniela Dal Cin come di una parte (organo) strettamente solidale al lavoro sia registico che interpretativo, anzi, si può azzardare l’ipotesi che si tratti della stretta filiazione di un medesimo pensiero, condotto con una pluralità di mezzi artistici diretti verso un comune risultato drammatico…» (dalle note di regia di Marco Isidori)
La programmazione del Teatro MARCIDOFILM! fino alla fine dell’anno, proseguirà con la presentazione di Studio per le Baccanti (12-13-14 novembre), dalle Baccanti di Euripide, una rappresentazione (Oratorio) che porta in scena la pura partitura vocale, impalcatura drammatica questa, su cui si fonda gran parte della ricerca e della conseguente spettacolarità Marcido, in vista della messa in scena finale delle Baccanti di Marco Isidori, spettacolo che insieme ad altre attività celebra il quarantennale della Compagnia (anno 2025). Il debutto in prima nazionale delle Baccanti avrà luogo al teatro Gobetti il 25 febbraio, in coproduzione con la Fondazione del Teatro Stabile di Torino.
Il 18-19-20 dicembre andrà in scena, in un’edizione completamente rinnovata, Il malato immaginario, un allestimento di Marco Isidori dal capolavoro molièriano, progetto vincitore del Bando della Città di Torino per l’Anno 2024 - Che Spettacolo… dal vivo! . L’allestimento vedrà l’esordio, insieme agli attori “maturi”, di tre giovani interpreti formati dal laboratorio Marcido.
« I Marcido si sono trovati sovente alle prese con Molière (Misantropo 2014, Avaro 2003, Tartufo 2007, Borghese 2012), e sempre, misurandoci con la marmorea classicità di quest’autore, abbiamo sentito consapevolmente quanto la sua sola potenza di poeta ci sapesse donare in sapienza scenica e in esemplare costrutto drammatico; senza che assolutamente quei testi abbisognassero di esser caricati con una significanza ulteriore, che spesso, anzi, sempre, reputo controproducente. Quindi il nostro “Malato”, verrà trattato con l’estrema semplicità che il dettato narrativo impone affinché i valori interni della commedia siano esaltati. Strumento principe di una simile scelta registica è naturalmente il calibro della recitazione; calibro che conterremo quanto più sia possibile nei termini di una cristallizzazione astratta della Figura del protagonista. » (nota di Marco Isidori)
Teatro MARCIDOFILM! - Torino, corso Brescia 4 bis (int. 2)
orario spettacoli: martedì-sabato ore 20.45-festivi ore 16.00-pomeridiane ore 18.00
biglietto d’ingresso: intero euro 20
ridotto euro 15
ingresso unico per “Il malato immaginario” euro 12
info e prenotazioni: 339 3926887 - 328 7023604
segreteria 011 8193522 / ufficio stampa: cell. 329 9611663 info.marcido@gmail.com www.marcido.it
MiC - Direzione Generale Spettacolo / Regione Piemonte
Città di Torino/Che Spettacolo…dal vivo! / Circoscrizione 7
Sono aperte fino al 20 novembre le iscrizioni al Laboratorio teatrale su "Il malato immaginario" di Molière
progetto vincitore dell'Avviso pubblico della Città di Torino per l'anno 2024
Circoscrizioni, che spettacolo...dal vivo! 2024
Il lavoro laboratoriale, diretto da Marco Isidori, in vista dell'allestimento dello spettacolo
Il malato immaginario (debutto 18 dicembre 2024)
avrà inizio martedì 8 ottobre con cadenza bisettimanale (ore 18-20)
Gengis Khan. Un'apoteosi drammatica
di Marco Isidori
disponibile per l'acquisto in libreria e online algraeditore.it
info e prenotazioni: tel. 011 8193522 - cell. 339.3926887 - 328.7023604
info.marcido@gmail.com